Le distanze in edilizia: tra diritto privato e urbanistica
40,98€ (+ IVA)
L’Ordine dei Periti Industriali di Trento organizza il seguente corso dal titolo:
“Le distanze in edilizia: tra diritto privato e urbanistica”
Data e luogo:
Giovedì 09/11/2023 ore 14.00 – 18.00
in PRESENZA, presso l’Ordine di Trento – Galleria Tirrena, 10 38122 Trento
Obbiettivi:
Quello delle “distanze” è sicuramente un tema scottante che vede il Perito sempre in prima linea a fronteggiare notevoli difficoltà interpretative tra diritto civile, urbanistica e diritti di terzi.
Il seminario mira all’inquadramento sistematico della materia “distanze” per potersi dotare degli strumenti conoscitivi necessari a districarsi nella selva normativa che governa tali aspetti della progettazione e dell’edificazione.
Recentissime sentenze hanno peraltro contribuito a creare notevoli preoccupazioni e problemi interpretativi tra normativa provinciale, nazionale e codice civile.
Il tutto verrà affrontato secondo la prospettiva del Perito e con taglio particolarmente pratico, numerosi esempi, rimandi ed un continuo confronto con i discenti.
Argomenti:
- Introduzione sistematica della materia tra diritto privato, edilizia e urbanistica;
- Analisi della disciplina codicistica delle distanze tra le costruzioni, di determinati manufatti, di luci e vedute, di alberi e piante;
- Analisi ed esame delle distanze nella normativa amministrativa urbanistica e rapporto con le distanze civilistiche; il tema del DM 1444/1968 e le deroghe;
- Metodi di misurazione ed elementi geometrici in materia di distanze;
- Le distanze in condominio. In particolare: la sopraelevazione (rinvio).
- Natura, qualificazione ed efficacia degli accordi sulla deroga alle distanze: costituzione, esercizio ed estinzione delle servitù.
- Rapporti con i titoli edilizi, “titolo idoneo”, limiti amministrativi, “diritti di terzi” ed azioni giudiziarie.
- Profili di diritto Tavolare in materia di servitù sulle distanze.
- Azioni giudiziarie
Relatori: Avv. Massimiliano Debiasi
CFP
Per periti industriali 7 CFP (4 + 3 test)
Quota di partecipazione e metodo di pagamento
La quota di partecipazione è di 50 euro (iva compresa) con un numero minimo di 15 partecipanti.
!! La quota di partecipazione sarà restituita solo in caso di non realizzazione del percorso formativo da parte dello scrivente per non raggiungimento del numero minimo di iscrizione che sarà comunicata almeno 3 giorni prima via mail.
Nel caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare al corso, l’iscritto dovrà dare opportuna disdetta di partecipazione comunicata via mail entro i 5 giorni precedenti l’inizio del corso medesimo per avere il rimborso della quota.!!
Pertanto, qualora fossi interessato a partecipare ti invitiamo a provvedere all’iscrizione al corso in presenza entro e non oltre lunedì 06 novembre p.v. a seguito della quale arriverà mail con istruzioni per il pagamento relativo da info@formazioneperitig7.it (verificare sempre anche nelle spam).
!! SE L’ISCRIZIONE È ANDATA A BUON FINE, ARRIVERA’ MAIL DI CONFERMA DA INFO@FORMAZIONEPERITIG7.IT , NELLA QUALE DI DEFAULT ARRIVANO ANCHE LE ISTRUZIONI DI PARTECIPAZIONE CHE FANNO RIFERIMENTO AD UN LINK DI COLLEGAMENTO AL CORSO, QUEST’ULTIMO NON È DA CONSIDERARE IN QUANTO IL CORSO E’ IN SOLA PRESENZA !!
Per eventuali info contattare la segreteria dell’Ordine Periti Industriali Trento allo 0461-984221 (lun-merc-ven con orario 09.00 – 12.00) oppure mandare una mail a segreteria@periti-industriali.trento.it
Esaurito