La protezione dal fuoco con sistemi protettivi di tipo reattivo su supporti differenti (acciaio-ghisa-calcestruzzo e legno), sia ai fini della resistenza al fuoco che della reazione al fuoco, non invasivi. Il comportamento e l’analisi delle loro performance.
32,79€ (+ IVA)
PROGRAMMA:
Il meccanismo della intumescenza e fuocoritardanti per la protezione passiva efficace dal fuoco di strutture e materiali. Richiamo alle norme che ne regolamentano l’uso.
Applicazioni ai fini della resistenza e reazione al fuoco di:
– vernici ignifughe per legno ed altri materiali;
– pitture intumescenti per elementi strutturali, cls, legno;
– vernici per pavimenti di legno;
– problematiche applicative relative legate al protettivo ed alla tipologia del supporto da proteggere (solai e pareti esistenti – strutture in ca – legno – acciaio);
Limiti applicativi dei vari prodotti rispetto ai materiali da proteggere.
Problematiche ambientali derivanti dalla applicazione dei prodotti intumescenti e fuocoritardanti (UNI EN ISO 9001 e 14001).
Modalità di verifica del mantenimento dei requisiti di protezione dal fuoco, per le vari tipologie di vernici e pitture e materiali protetti sia ai fini della resistenza che reazione al fuoco.
Validità temporale dei trattamenti attuati con vernici e pitture (richiamo normativi sulla necessità di verifica e/o ripetizione dell’intervento protettivo).
Sviluppi futuri degli interventi di resistenza a fuoco e protezione di reazione al fuoco, anche per ridurre gli aspetti invasivi di altre tipologie di protezione e nell’ottica del DM 03/08/2015 e delle varie RTV del nuovo codice di prevenzione incendi e tenendo presenti gli indirizzi europei sulla reazione al fuoco per i materiali da costruzione (DM 14/10/2022).
Verifica finale di apprendimento
Relatore: per.ind. Claudio Traverso, direttore tecnico e commerciale della AMONN di Bolzano
DATA E SEDE:
Il corso si terrà ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA lunedì 30 ottobre 2023, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (Registrazioni dalle 14.00 alle 14.30), presso l’Aula C9 – Polo Scientifico Rizzi dell’Università degli Studi di Udine, Via delle Scienze, 206 – 33100 Udine.
CREDITI FORMATIVI:
Periti Industriali: 7 CFP
Altri professionisti: secondo le disposizioni dell’Ordine/Collegio di appartenenza
Per i professionisti abilitati alla certificazione antincendio, il corso è in fase di autorizzazione per il riconoscimento di 4 ore di aggiornamento obbligatorio sulla prevenzione incendi ai sensi dell’art. 7 del D.M. 05/08/2011.
Esaurito